Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Ferrara riparte il basket Uisp. Storie di sport e di passione

Quando si parla di sport alla maniera uispina si parla sempre di passione. E laddove non si riesce ad arrivare con la programmazione, alle volte può bastare un po' di spensieratezza e, se vogliamo, di sana incoscienza per rilanciare sul territorio un'attività che era stata trascurata.

Basket Uispdi Vittorio Martone


FERRARA - Quando si parla di sport alla maniera uispina si parla sempre di passione. E laddove non si riesce ad arrivare con la programmazione, alle volte può bastare un po' di spensieratezza e, se vogliamo, di sana incoscienza per rilanciare sul territorio un'attività che era stata trascurata. È questa la storia che sta alle spalle del secondo concentramento di basket maschile Uisp dell'Emilia Romagna, svoltosi il 30 novembre a Ferrara presso la palestra della scuola media Bonati. Un torneo itinerante che coinvolge squadre provenienti da quattro capoluoghi della regione e che, dopo la prima tappa di Imola, ha visto le gare ospitate nella storica cornice del capoluogo estense.

Una bella giornata di sport, segnata dalle vittorie della riminese Cici's Petroltecnica sul Piumazzo Roadhouse Grill di Modena per 65 a 49 e della Free Basket Cattolica sul Progetto Romagna di Forlì per 67 a 49. Assegnata invece a tavolino la vittoria per 20 a 0 del Novellara di Reggio Emilia sui rivali della Skizzo di Rimini, che non hanno potuto partecipare al torneo per problemi organizzativi.

"L'importanza di questa giornata - afferma Manuela Claysset, presidente del Comitato provinciale di Ferrara -– sta proprio nell'essere riusciti a riportare il basket Uisp sul nostro territorio, che per tantissimi anni era stato carente nell'organizzazione di questa attività".

Il merito di questo importante successo va equamente suddiviso tra due volontarie dell'Uisp che hanno messo a disposizione del Comitato e della Lega Basket il proprio entusiasmo ed il proprio lavoro. "In realtà - sminuisce la giovane volontaria Francesca Di Donna - stiamo semplicemente cercando di mettere a frutto l'esperienza che abbiamo maturato in questo sport nel corso degli anni trascorsi come giocatrici prima ed istruttrici poi". "Ma l'importanza di questa iniziativa - sottolinea la "collega" Mariagiovanna Moletini - sta soprattutto nel fatto che questo è solo il primo passo verso l'avvio di altre iniziative legate soprattutto al basket femminile ed all'attività per i bambini".

Sono già previste infatti nuove iniziative tra cui un concentramento femminile e una tappa del campionato di minibasket "Un cesto di giochi". "Quest'ultima attività - sottolineano le volontarie ferraresi - ci interessa soprattutto per il suo valore formativo, visto che al di là delle partite i bambini si potranno cimentare con particolare attenzione sui fondamentali della pallacanestro attraverso attività giocose". Sullo sfondo di questi progetti e dei primi risultati, Francesca e Mariagiovanna conservano un altro sogno: riuscire ad avviare in città un torneo femminile di basket.

"Siamo molto contenti - commenta il coordinatore regionale della Lega Basket Emilia Romagna Giorgio Gollini - di quanto si sta mettendo in piedi a Ferrara e speriamo con forza che questo fermento e questo entusiasmo giovanili rappresentino lo strumento propedeutico a un rilancio strutturale di tutta la nostra attività".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna